L’inglese per ragazzi è un problema? L’estate può essere il momento ideale per aiutare i più giovani a studiare l’inglese… e con MyES è anche divertente!
7 trucchi per aiutare i più giovani ad imparare l’inglese anche in vacanza
Durante le vacanze estive si organizzano giornate al mare, si fanno gite e attività all’aria aperta e il rischio è che i tuoi figli perdano due mesi importanti e rientrino a settembre poco preparati e frastornati dallo svago. Continuare a lavorare anche nei periodi di relax è importantissimo ma non nascondiamo la dura verità: convincere i più giovani a studiare anche in estate è davvero difficile! Per fortuna che, quando si tratta di lingua inglese, ci sono alcune strategie facili e divertenti da adottare.
Questi sono[su_highlight background=”#cae5fa”]7 consigli per sfruttare al massimo il periodo estivo, un ottimo momento per continuare ad imparare l’inglese per ragazzi[/su_highlight]:
- YouTube è una vera e propria miniera di contenuti utili: per esempio sono tantissimi i video che approfondiscono temi scientifici in maniera divertente; ti basterà trovare quelli in inglese e impostare il sottotitolo. Fra i migliori ci sono Physics Girl (il canale di Dianna Cowern, laureata in astrofisica e divulgatrice) e Veritasium (canale di ingegneri specializzati in esperimenti di ogni tipo).
- Se i tuoi figli sono Netflix-dipendenti, don’t panic! Sulla piattaforma è presente un catalogo di documentari e serie tv infinito: dai più educativi a quelli improntati al puro intrattenimento, l’importante è che siano fruibili anche in lingua inglese.
- Ai tuoi ragazzi piace la lettura? L’inglese per ragazzi in questo caso potrebbe passare attraverso short stories in lingua. Che sia Harry Potter o Dracula, poco importa; l’importante è leggere (anche ad alta voce): in questo modo si stimola la comprensione e si apprendono nuovi vocaboli.
- Ogni estate ha i suoi tormentoni musicali: approfittane! Aiuta tuo figlio a cercare il testo della canzone del momento, spronalo a capirne il significato e a pronunciare bene le parole. È un esercizio facile e, soprattutto, divertente.
- D’estate sono molti i musei che programmano attività educative per ragazzi. Perché non chiedere agli organizzatori se è possibile predisporle in lingua inglese?
- I tuoi figli amano usare il tablet? Imposta la lingua del dispositivo: in inglese, of course![su_highlight background=”#cae5fa”]La pratica sarà quotidiana e, se corredata dall’utilizzo di app sempre in inglese, sarà ancora più efficace![/su_highlight]
- Lascia che i tuoi figli organizzino durante l’estate un paio di cene a tema. Sarà un’occasione per approfondire la storia e le usanze di alcune ricorrenze nella cultura angloamericana: i ragazzi potranno cucinare, animare la serata e… si dovrà parlare solo inglese! Che ne pensi di una cena a tema “4 luglio”?
L’inglese per ragazzi passa attraverso questi trucchetti ma se i tuoi figli sono abbastanza intraprendenti, hanno voglia di mettersi in gioco e vogliono arrivare preparati a settembre, potresti pensare ad un corso d’inglese Teens, pensato proprio per i più giovani e che miri a migliorare la padronanza di linguaggio in maniera divertente!