Ormai si contano sulle dita di una mano i giorni che ci dividono dalla Pasqua, una delle festività più importanti per i cristiani ma che coinvolge anche chi in chiesa non ci capita spesso. Sì, perché la Pasqua (come il Natale e come tutte le altre festività religiose) ha indubbie ripercussioni culturali sulla nostra società: per esempio, ti sei mai chiesto come si festeggia in terra britannica? Se da noi è tradizione regalare uova di cioccolato e organizzare brevi gite fuori porta, quali sono le tradizioni d’oltremanica per il fine settimana che incombe?
In più la festività pasquale è un evento particolarmente gioioso in UK: non solo per il chiaro valore religioso ma anche perché la Pasqua segna la fine del lungo e rigido inverno britannico e l’inizio ufficiale della primavera!
Come si festeggia la Pasqua nel Regno Unito?
Maundy Money
Forse ne hai già sentito parlare, anche perché il Royal Maundy si è svolto proprio ieri presso la Leicester Cathedral. Si tratta di un’antica tradizione risalente al periodo di Edoardo I e derivante dalla cerimonia cristiana della lavanda dei piedi che si tiene il Giovedì Santo. In pratica[su_highlight background=”#d5dbfe”]durante la cerimonia ufficiale del Maundy Money, l’Arcivescovo o il sovrano stesso donano delle monete speciali (coniate per l’occasione) ai poveri; di solito la quantità di monete donate e/o il numero dei bisognosi coinvolti sono pari agli anni del monarca.[/su_highlight]
Le uova di cioccolato
Saprai certamente che la migliore tradizione pasquale nostrana vuole che, durante il giorno di Pasqua, ci si scambino uova di cioccolato. Anche in UK questa è una pratica molto diffusa anche se nell’antichità ci si scambiavano uova vere, bollite e decorate all’esterno con i colori rappresentativi della primavera. Oggi lo scambio prevede dei giochi: per esempio le uova vengono nascoste e i bambini si divertono a trovarle, in una vera e propria caccia al tesoro.
Egg rolling
Questa è un’antica tradizione che sta scomparendo e che vive ancora solo in alcune zone del Regno Unito: si tratta di[su_highlight background=”#d5dbfe”]una vera e propria gara durante la quale devono essere fatte rotolare giù da una collina delle uova sode; vince quella che arriva più lontano.[/su_highlight]Alcune delle gare più famose si tengono nel Lincashire, in Avenham Park a Preston e Holcome Hill, Ramsbottom, nel fossato del castello di Penrith, nella Bunkers Hill e nell’Arthur Seat ad Edimburgo. Ah, ovviamente la più famosa gara di Egg rolling è quella che si tiene alla Casa Bianca e a cui partecipa annualmente il Presidente degli Stati Uniti!
Il cibo
Anche in UK per Pasqua è tradizione cucinare il cosciotto di agnello stufato con erbe e verdure (di solito piselli e carote), patate e salsa alla menta. Come dessert viene servito del cioccolato assieme all’hot cross bus, un piccolo panino tondo con uvetta e cannella decorato con una croce glassata che simboleggia la passione di Cristo; per tradizione viene consumato durante il Venerdì Santo. In alternativa viene servita la Simnel cake, un dolce buonissimo che simboleggia la fine della Quaresima, ricco di spezie, frutta secca e marzapane, tutti ingredienti proibiti durante il periodo precedente la Pasqua.
I pic nic
In Inghilterra si usa organizzare, durante il giorno di Pasqua e soprattutto durante il lunedì di Pasquetta, dei picnic nei parchi cittadini; in questo modo si sta all’aria aperta, in compagnia e ci si gode il clima primaverile.
I giorni di festa
Il Giovedì Santo è un giorno molto importante nel Regno Unito, tanto che vi si tiene il Maundy Money; tuttavia non è festa nazionale. Invece il Venerdì Santo (Good Friday) e il Lunedì dell’Angelo (la nostra Pasquetta), sono due feste nazionali, quindi… vacanza per tutti.
Morris Dancing
Ma c’è dell’altro: nel Regno Unito è usanza scatenarsi in un ballo, il Morris Dancing, conosciuto anche in Australia e negli Stati Uniti. Questa danza non è tipica solo del giorno di Pasqua; al contrario gli uomini vi si cimentano durante quasi tutte le ricorrenze. Danzando per le strade, questi[su_highlight background=”#d5dbfe”]indossano costumi tradizionali, cappelli, nastri e campanelle attorno alle caviglie: con un bastone era tradizione che “colpissero” tutte le ragazze incontrate… e questo avrebbe dovuto portare fortuna![/su_highlight]
La domenica di Pasqua
Anche le donne indossano alcuni costumi tipici, in particolare durante la domenica di Pasqua. Questo perché, nell’antichità, era costume sposarsi anche in questo giorno: ed ecco perché oggi le donne confezionano e indossano copricapi pasquali coloratissimi e decorati con fiori e nastri.